Come fare un esercizio ipopressivo

Non è semplice imparare ad eseguire correttamente un esercizio ipopressivo per la prima volta da soli. La postura di base richiede infatti la messa in pratica di alcuni elementi posturali particolari e molto importanti affinchè l’esercizio sia efficace. Ti consiglio quindi di provare con le linee guida che troverai in questa pagina, ma di farti poi guidare da un professionista del metodo nella fase di apprendimento.

Posizione di base di un esercizio ipopressivo

  • In piedi
  • Posiziona i piedi paralleli e allineati alle anche
  • Tieni il petto in alto e in avanti (mantieni la massima distanza tra sterno e pube)
  • Stendi le braccia verso il pavimento e tieni le dita aperte e dritte
  • Separa le scapole come se volessi spingere verso l’esterno le spalle
  • Tieni le spalle abbassate e ruotate leggermente in avanti
  • Tieni il mento ritratto verso l’interno
  • Allunga il tratto cervicale il più possibile facendo attenzione a non abbassare la testa (guarda davanti a te)
  • Sbilancia il peso del corpo verso la punta dei piedi

Respirazione

In posizione di base inizia ad eseguire la respirazione.

La respirazione negli esercizi ipopressivi è ritmata e si esegue in questo modo:

  • 2 tempi di inspirazione
  • 4 tempi di espirazione

E’ importante espirare profondamente tutta l’aria. 

Al termine dell’espirazione resta in apnea espiratoria per qualche secondo (da 4 a 10) e cerca di aprire il più possibile le coste verso l’esterno. Questo favorirà una ulteriore diminuzione della pressione addominale interna, un miglioramento della circolazione e una diminuzione del gonfiore addominale e agli arti inferiori.

Dalla posizione di base si “costruiscono” altre posture (come quella che vedi nella foto: seconda posizione ortostatica).

 

Sono moltissimi gli esercizi ipopressivi che puoi imparare e ognuno può stimolare in modo diverso la tua muscolatura addominale e pelvica.

 

Ginnastica ipopressiva

I benefici che derivano dalla pratica degli esercizi ipopressivi sono molti in particolare ti supportano se soffri di diastasi o disfunzioni al pavimento pelvico.

Chiedi informazioni sui corsi

Ginnastica ipopressiva Informazioni

Call Now Button