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BENEFICI DELLA GINNASTICA IPOPRESSIVA

Molte donne scelgono di fare ginnastica ipopressiva con l’obiettivo principale di tonificare i muscoli addominali e pelvici; ma la pratica di un programma di ginnastica ipopressiva può aiutare  a normalizzare e regolarizzare molti altri aspetti fondamentali per il suo corretto e completo recupero. Di seguito i benefici che può apportare un programma di ginnastica ipopressiva:

  • Prevenzione al parto e riabilitazione post-parto – Il Metodo Ipopressivo è nato dalla terapia post parto ed è considerato il miglior metodo di preparazione al concepimento e al successivo recupero. Il metodo viene applicato in molti ospedali del mondo.

  • Miglioramento della postura e dell’equilibrio – Il Metodo Ipopressivo dona una naturale regolazione del tono muscolare di base. Diminuisce il tono in eccesso e aumenta quello in difetto, provvedendo in molti casi a evidenti miglioramenti nella postura.

  • Riduzione del girovita – Il Metodo Ipopressivo riduce il girovita perchè attua una contrazione riflessa, non volontaria, della fascia addominale. Il tono della fascia addominale a riposo migliora e quindi, anche in una condizione di rilassamento, l’addome risulta più piatto e tonico.

  • Risoluzione e prevenzione dell’incontinenza urinaria – Tutte le ricerche mostrano riduzioni molto evidenti dell’incontinenza urinaria per effetto dell’aumento del tono muscolare pelvico, del miglioramento della funzione di supporto del pavimento pelvico e del corretto riposizionamento della vescica.

  • Risoluzione e miglioramento del prolasso degli organi interni – La tecnica respiratoria e le posture specifiche permettono di riposizionare in maniera corretta l’intestino, il retto e, nel caso delle donne, l’utero.

  • Riduzione dei dolori lombari – Negli esercizi ipopressivi le vertebre vengono separate e decompresse in seguito alla diminuzione della pressione, quindi il mal di schiena e i disequilibri a carico della colonna vertebrale diminuiscono o scompaiono.

  • Prevenzione dell’ernia – L’ernia (addominale, inguinale, ombelicale, discale, vaginale) e la pubalgia sono causate da due fattori: aumento della pressione e indebolimento dei tessuti che non riescono a reggere alle pressioni. Gli esercizi ipopressivi aumentano il tono muscolare della fascia muscolare e riducono la pressione.

  • Miglioramento della funzionalità respiratoria – I muscoli inspiratori ed espiratori sono rimessi in moto, per questo si risolvono problemi di asma e migliora l’apporto e l’utilizzo dell’ossigeno.

  • Miglioramento delle performance sportive – Il miglioramento dei muscoli respiratori, l’aumento dei globuli rossi e il perfezionamento della postura producono evidenti incrementi nella performance atletica. I globuli rossi e gli altri parametri sanguigni aumentano in misura ancora maggiore nelle condizioni di alta preparazione sportiva.

  • Miglioramento delle funzioni sessuali – L’aumento del flusso sanguigno e l’incremento della sensibilità nell’area genitale permettono un miglioramento del desiderio, delle sensazioni e del controllo nell’ambito sessuale.

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