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Esercizi addominali ipopressivi

STUDIO SPECIALIZZATO IN ESERCIZI ADDOMINALI IPOPRESSIVI

INDICAZIONI: POST GRAVIDANZA - DIASTASI - GONFIORE - INCONTINENZA - PROLASSO - POSTURA SCORRETTA - MENOPAUSA

COSA SONO GLI ESERCIZI IPOPRESSIVI?

Ti stai chiedendo cosa sono gli esercizi addominali ipopressivi? Sono esercizi appositamente studiati per tonificare i muscoli addominali e pelvici più profondi. 

Sono stati ideati per aiutare la donna nel delicato periodo del post-parto ma si rivelano utili in qualsiasi caso sia necessario ripristinare il tono addominale, lombare e pelvico senza arrecare rischi.

Gli esercizi addominali ipopressivi infatti si distinguono dagli altri esercizi addominali perchè non aumentano la pressione intra-addominale e pelvica e quindi possono essere praticati in sicurezza anche in particolari condizioni come nel post-parto, in presenza di diastasi o patologie al pavimento pelvico.

Cosa sono e come funzionano? 

Si tratta di esercizi posturali, ritmici e ripetitivi che attraverso specifici  stimoli destinati all'apparato respiratorio, ai muscoli addominali e pelvici e al sistema neurovegetativo ortosimpatico permettono di riequilibrare il tono di base della muscolatura addominale e pelvica più profonda. 

Il risultato è  un miglioramento delle funzioni di contenimento e sostegno di questi muscoli, un addome più piatto, una riduzione della diastasi e dei disagi ad essa correlati, un miglioramento della postura e numerosi altri benefici.

Gli stimoli creati attraverso le posture ipopressive favoriscono il rilassamento tonico del diaframma toracico e l'attivazione dei muscoli addominali e pelvici più profondi.

La particolare attivazione del muscolo trasverso e dei muscoli obliqui che si ottiene attraverso gli esercizi ipopressivi permette di migliorare notevolmente la funzione di contenimento, ottenere un addome più piatto e un corpetto più definito  riducendo la diastasi dei retti addominali e i disturbi ad essa correlati.

BENEFICI E CAMPI DI APPLICAZIONE

Molte donne scelgono di praticare gli esercizi ipopressivi con l’obiettivo principale di tonificare i muscoli addominali e pelvici; ma la pratica di un programma di ginnastica addominale ipopressiva può aiutare  a normalizzare e regolarizzare molti altri aspetti fondamentali per il suo corretto e completo recupero. Di seguito gli scopi e i benefici che puoi ottenere con gli esercizi ipopressivi:

INDICAZIONI

Gli esercizi ipopressivi sono ideali non solo per chi già soffre di disturbi al pavimento pelvico (incontinenza, prolasso, disfunzioni sessuali) o alla fascia addominale (diastasi, rilassamento) ma anche per chi vuole prevenire questi disturbi.

E' un ottimo metodo per tonificare gli addominali in sicurezza senza arrecare pressione indesiderata e problematica al pavimento pelvico, per chi sta programmando una gravidanza, per chi vuole recuperare il tono muscolare dopo una gravidanza, per chi vuole ridurre il girovita, migliorare la postura, ottenere un addome più piatto, migliorare la circolazione, la respirazione e le prestazioni atletiche.

E' molto consigliata se:

CONTROINDICAZIONI

La pratica degli esercizi ipopressivi è controindicata in alcune situazioni. Alcune controindicazioni sono relative e non escludono la pratica ma richiedono programmi di lavoro specifici, adattati alle condizioni della persona. In caso di presenza dei fattori di rischio relativi è pertanto consigliato un trattamento individuale e non in gruppo.

Il tono di base, o involontario, è sempre presente anche in condizione di riposo. Il tono di base ci permette di mantenere la statica posturale (per esempio quando siamo sedute, in piedi, o ci muoviamo…) senza che pensiamo ad attivare la muscolatura in modo volontario ed è fondamentale nella gestione di tutte le funzioni autonome del corpo, come la funzione di contenimento e di sostegno dei muscoli addominali e pelvici. 

Se pensiamo alle situazioni in cui abbiamo la necessità di contenere o trattenere, ci rendiamo conto che non sempre sono prevedibili (un colpo di tosse, uno starnuto, una accesa risata), e non riusciamo a “contrarre” i muscoli addominali e pelvici immediatamente. Il tono di base è sempre attivo e pronto a fare fronte a queste situazioni. Se hai incontinenza durante uno starnuto, la tosse, un salto o una risata improvvisa, vuol dire che il tono di base dei tuoi muscoli addominali e pelvici non è sufficiente e va allenato.

RIEQUILIBRA IL TONO DI BASE

DIASTASI, INCONTINENZA E PROLASSO

Durante la gravidanza si verificano molti cambiamenti nel corpo della donna, necessari a consentire lo sviluppo del bambino e quindi la crescita dell'utero.

In particolare la secrezione di specifici ormoni come relaxina, progesterone ed estrogeni, consente ai muscoli addominali di allungarsi e anche di separarsi (diastasi), per assecondare e favorire lo sviluppo fetale. Questo implica anche un cambiamento del tono muscolare di base, che diminuisce.

Anche altre patologie che coinvolgono la muscolatura addominale e il pavimento pelvico sono causate proprio da una diminuzione del tono di base e dal rilassamento della fascia addominale.

Questo rilassamento può essere fisiologico o dovuto a particolari condizioni in cui la donna si è trovata. La causa non è necessariamente solo la gravidanza ma può essere anche la menopausa, l'essersi sottoposte a un'operazione chirurgica in questi distretti oppure un periodo di inattività prolungata.

Attraverso gli esercizi ipopressivi interveniamo sulla muscolatura addominale più profonda, soprattutto sul muscolo trasverso, riequilibrandone il tono e la funzione di base. Questo permette di ottenere un addome più piatto, ridurre il girovita e la diastasi dei retti.  

L'aumento di tono dei muscoli perineali permette inoltre di migliorare la funzione di sostegno e contrastare tutte le patologie legate al pavimento pelvico, come incontinenza e prolasso.

La ginnastica ipopressiva è un ottimo metodo per riequilibrare la postura. 

Attraverso la ripetizione degli stimoli posturali attuati con gli esercizi ipopressivi, il sistema nervoso centrale assimila e memorizza nuovi schemi corporali ed emozionali, correggendo eventuali disequilibri.

Con la pratica costante, si verifica quindi una vera e propria riprogrammazione posturale e muscolare globale e un conseguente evidente miglioramento della postura generale, del sistema tonico e dello schema corporeo nel suo insieme.

RIEQUILIBRA LA POSTURA

EFFETTI COLLATERALI POSITIVI 

Gli esercizi ipopressivi utilizzano due elementi principali per stimolare l'azione riflessa dei muscoli addominali: la postura e la respirazione.

Quindi oltre a riprogrammare l'equilibrio posturale con la tecnica respiratoria applicata agli esercizi ipopressivi miglioriamo anche l'attività del diaframma.

Il diaframma è il muscolo respiratorio più importante e da esso dipende il benessere generale di tutto il corpo, o se bloccato, i malesseri che accusiamo più di frequente come:

Il diaframma svolge infatti diverse azioni:

Meccanica: dal diaframma originano due pilastri (tendini) che si ancorano alle vertebre lombari, alle costole e allo psoas (flessore dell’anca sul busto). Se bloccato le costole e le  vertebre restano in tensione e quindi bloccate nei movimenti generando conseguenze sulla colonna vertebrale (lombalgie), e all’anca (ipomobilità del bacino).

Vascolare: il diaframma è come una pompa che sale e scende facendo scorrere i liquidi. Il suo corretto funzionamento assicura una buona  circolazione e soprattutto un buon ritorno venoso. Se bloccato avremo gambe gonfie e ristagno di tossine.

Neurologica: il diaframma è innervato dal nervo frenico che origina dalla cervicale media quindi se bloccato influisce sulla tensione cervicale. E' inoltre attraversato dal nervo vago che trasporta le informazioni dai visceri al cervello ed è collegato al sistema limbico emozionale e quindi coinvolto in situazioni di ansia, stress.

Psicologica: un buon funzionamento del diaframma diminuisce lo stress e controlla le reazioni chimiche ormonali che avvengono nel cervello.

Digestiva: attraverso la sua azione massaggiante regola la peristalsi, migliora il metabolismo e le funzioni del sistema digestivo

Attraverso gli esercizi ipopressivi pratichiamo un vero e proprio allenamento respiratorio diaframmatico apportando molteplici benefici a tutte le funzioni del nostro corpo.

ESERCIZI ADDOMINALI CLASSICI vs IPOPRESSIVI

Perchè è cosi efficace?
La ginnastica ipopressiva è efficace e immediata perchè utilizza un metodo specifico studiato in relazione alla struttura istologica della muscolatura addominale e pelvica.
I muscoli addominali e pelvici e il diaframma toracico sono costituiti in gran parte da tessuto connettivo (80%) e da fibre muscolari di tipo I (16%), e in minor parte da fibre di tipo IIa (3%) e IIx (1%). Questa struttura muscolare è motivata dal fatto che i muscoli addominali avvolgono organi e visceri e la loro funzione è principalmente posturale, di contenimento e di sostegno, diversa da quella dei muscoli scheletrici deputati a esprimere forza e movimento. 
Per tonificare i muscoli addominali e pelvici occorre quindi applicare un trattamento specifico e appropriato che deve avere come obiettivo l'aumento della loro resistenza, del tono di base o posturale, la funzione di sostegno e contenimento.
Il metodo ipopressivo mira proprio a questo scopo, per questo è il metodo più efficace, immediato e sicuro.

EFFICACIA DEL METODO

ORIGINI DEL METODO

Il dott. Marcel Caufriez, di origine belga, professionista in riabilitazione fisica, laureato in Scienze Motorie presso la Libera Università di Bruxelles, crea una serie di strumenti terapeutici sia per la valutazione che per il trattamento di diverse disfunzioni uroginecologiche nelle donne.

Durante la sua carriera professionale ha operato in diversi ospedali universitari come l’Erasme Hospital e insieme al supporto di diversi medici specialisti, e la ricerca nel laboratorio di fisiologia “Laboratoire de physiologie dell’ambiente de la communauté fracaise de Belgique”, non solo ha trattato molte donne con disfunzione, ma ha sostenuto il suo lavoro e le sue tecniche. Da allora ha pubblicato numerose ricerche e alcuni libri in cui li cita, tra cui il TECHNICALS OF DIAFRAGMATIC ASPIRATION e l’HYPOPRESIVE AND DESULVA ABDOMINAL GIMNASIA che successivamente si è evoluto con maggiori concetti inclusi sotto il HIPOPRESSIVE METHOD M.CAUFRIEZ, anche se attualmente è diventato popolare sotto il termine ipopressivo.

Questo termine mai usato prima in relazione a esercizi terapeutici o a qualsiasi tipo di esercizio è stato attribuito dal dottor Caufriez, quindi è riconosciuto come una delle sue opere.

L’insegnamento di questo metodo insieme ad altri concetti sviluppati dal Dr. Caufriez è iniziato da prima degli anni ’90, in diverse università in Belgio e l’espansione in altre regioni d’Europa e Canada, sia a livello universitario che privato. Intorno al 1997 arriva l’insegnamento delle sue tecniche in Spagna, principalmente presso l’Università Castilla-la-Mancha de Toledo e l’Università Gimbernat di Barcellona, con i corsi di Ginnastica Ipopressiva e con la formazione in uroginecologia. Vengono formati numerosi professionisti principalmente fisioterapisti, contribuendo così in una nuova disciplina che giorno dopo giorno si diffonde sempre di più.
Nel 2004 si è stabilito in Spagna, continuando a sviluppare i suoi allenamenti a livello universitario e privato, e le sue ricerche con pazienti e atleti.
Nel 2006, ha creato un programma di ginnastica ipopressiva per l’area del fitness, iniziando così la diffusione e l’insegnamento di una parte del Metodo Ipopressivo in questo campo, considerata la realtà, in Spagna e in altri paesi, in cui la donna dopo il parto esegue il suo recupero nelle sale fitness. Per questo settore nasce il protocollo per il fitness : RST, “Reprocesing Soft Fitness”.
La ginnastica ipopressiva si è molto diffusa in molti paesi del mondo. E’ approdata in Italia solo da poco pertanto non è ancora molto conosciuta, ma negli ultimi mesi la formazione di professionisti esperti nel metodo si è incrementata e si prevede una diffusione e una applicazione diffusa in breve tempo anche nel nostro paese.

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