fbpx

Iscriviti alla Newsletter

Fitness & Salute per la Donna

Inserisci la tua e-mail qui sotto e riceverai subito il link di accesso 

all'area corsi e informazioni utili su fitness e salute per la donna

Elaboriamo i tuoi dati nel rispetto della nostra  Privacy Policy. Potrai cancellarti dalla lista quando vorrai cliccando sull'apposito link infondo alle mie email

Close

I muscoli addominali

I muscoli addominali, lombari e pelvici costituiscono il nostro "core", il centro. Il core è infatti il punto di raccordo tra la parte alta e la parte bassa del nostro corpo e come tale gestisce tutte le forze e le pressioni che derivano dai movimenti degli arti superiori e inferiori e dalle attività che svolgiamo.

L'addome è l'unica parte del nostro corpo a non essere circondata da ossa. Questa esigenza fisiologica è dovuta al fatto che all'interno dell'addome i volumi cambiano continuamente e con essi anche le pressioni interne che si generano (come per esempio durante la digestione, la gravidanza ma anche i semplici movimenti quotidiani), per questo è necessario che sia libero di cambiare forma e dimensione. 

La funzione dei muscoli addominali è quindi quella di proteggere e contenere gli organi interni e permettere nel contempo i movimenti e i cambiamenti di volume del corpo.

Ogni muscolo addominale ha la sua funzione specifica.   

Il muscolo retto serve a permetterci di eseguire le flessioni del busto in avanti

I muscoli obliqui ci permettono di compiere rotazioni e flessioni laterali

Il muscolo trasverso è la nostra "pancera" naturale e contiene gli organi verso l'interno

A livello estetico il muscolo retto è quello che quando è tonico assume la famosa forma di tartaruga, i muscoli obliqui assottigliano i fianchi e disegnano il nostro "corpetto addominale", , il muscolo trasverso permette di avere una pancia più piatta e ridurre il girovita.

E' chiaro quindi che per ottenere un addome più piatto, un bel corpetto e migliorare la funzione di contenimento e sostegno degli organi interni non devo concentrarmi sul muscolo retto ammazzandomi di crunch...ma allenare il muscolo trasverso e gli obliqui.

Allenare il muscolo retto attraverso gli esercizi addominali tradizionali (crunch), forse, ti procurerà l'estetica forma di tartaruga, ma ogni volta che esegui un crunch scateni una serie di effetti sul tuo corpo tutt'altro che positivi, anzi deleteri se soffri di diastasi, incontinenza, prolasso o ernie. 

La flessione del busto in avanti esercitata attraverso il crunch, genera una pressione intra-addominale elevata a causa della diminuzione dello spazio verticale tra sterno e pube. Questa pressione grava sui muscoli addominali, sul pavimento pelvico e sulle vertebre lombari. Inoltre, riducendosi lo spazio verticale, il muscolo trasverso si rilassa e si distende fisiologicamente per permettere agli organi interni di posizionarsi lateralmente e non essere schiacciati. Una pratica costante di questo esercizio porta come risultato un addome ancora più rilassato quando sei a riposo, un pavimento pelvico sempre più debole e il rischio di ernie.

Se il tuo obiettivo è ottenere un addome piatto devi concentrarti sull'allenamento del muscolo trasverso. Se vuoi ridisegnare i tuoi fianchi e il tuo corpetto addominale devi allenare i muscoli obliqui. Se vuoi migliorare la funzione di sostegno degli organi interni devi tonificare i muscoli del tuo pavimento pelvico.

Attraverso gli esercizi ipopressivi coinvolgiamo tutta la muscolatura addominale e pelvica, soprattutto il muscolo trasverso che, aumentando il proprio tono di base a riposo, permetterà di ottenere un addome più piatto e ridurre la diastasi dei retti addominali. 

Esercizi addominali tradizionali vs ipopressivi

Video tratto dal video corso on line

PROVA

 la Ginnastica Addominale Ipopressiva

Prenota il tuo primo incontro di prova e valutazione

Incontro individuale. Illustrazione del metodo, test di inclusione e idoneità, test addominali e pratica degli elementi di base di una postura
 Durata 1 h circa

Se ti è difficile raggiungere lo studio puoi  seguire il video corso on line

CONTATTI

MAPPA DEL SITO

© Copyright | PTSTUDIODONNA All Rights Reserved

Call Now Button