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diastasi addominale gli esercizi migliori

Diastasi addominale

diastasi addominale gli esercizi migliori

Che cos'è la diastasi addominale? 

Il termine DIASTASI deriva dal greco e vuol dire “separazione”. La diastasi addominale è la separazione dei muscoli retti, destro e sinistro, dell’addome dovuta al cedimento del tessuto connettivo che li avvolge.

La separazione dei muscoli retti dell'addome in gravidanza è un processo fisiologico e naturale. Il corpo della donna produce appositi ormoni che facilitano il rilassamento dei muscoli e del tessuto connettivo e durante l'aumento di volume dell'utero il tessuto connettivo che unisce i due muscoli retti si distende quanto necessario. Per diversi motivi (feto troppo grande, mancanza di elasticità dei tessuti....) può succedere che questo tessuto connettivo si sfilacci o si laceri. In seguito al parto quindi i due muscoli retti non sono più tenuti insieme. 

Il processo di diastasi dei muscoli retti non è doloroso perchè interessa il tessuto connettivo e non il muscolo. Il tessuto connettivo non è vascolarizzato e non sono presenti terminazioni nervose, per questo non si sente dolore durante il processo di distensione o lacerazione. 

Non interessando il muscolo ma il tessuto connettivo non è possibile intervenire attraverso l'esercizio fisico per riportarlo in una condizione di normalità. La diastasi quindi resta una condizione irreversibile che si può correggere solo attraverso l'intervento chirurgico (scopri cosa puoi fare con gli esercizi ipopressivi )

Come si presenta la diastasi addominale? 

Osservando l’addome esternamente durante una flessione in avanti si rileva una deformità specialmente a partire dallo xifoide, l’estremità inferiore dello sterno, fino a sotto l’ombelico. Questa deformità è particolarmente evidente nelle persone magre durante la contrazione dei muscoli addominali. Quando si torna in posizione di riposo la deformità scompare ma la linea mediana rimane molle al tatto. 

Toccando questa regione si percepisce infatti la mancanza di tessuto solido sotto la pelle. L’intestino e gli organi addominali non sono più protetti dai muscoli. 

Dopo i pasti l’addome si distende enormemente perché i muscoli retti sono sganciati l’uno dall’altro e viene meno l’azione contenitiva della parete muscolare.

La diastasi può essere valutata con un test manuale, ma per una valutazione precisa della sua presenza, tipologia ed entità è meglio fare una ecografia. diastasi addominale gli esercizi migliori

Tipologie di diastasi

Possono verificarsi diverse tipologie di diastasi: sotto ombelicale, intorno all'ombelico, sovra ombelicale o completa dallo sterno al pube. Nelle persone obese si può verificare anche una diastasi del connettivo trasversale.

diastasi addominale gli esercizi migliori

Sintomi esercizi migliori

Diastasi addominale: gli esercizi migliori per contrastarla

Gli esercizi migliori per contrastare la diastasi sono gli esercizi ipopressivi perchè:

- non aumentano la pressione addominale quindi sono sicuri e non peggiorano la condizione

- aumentano il tono del muscolo trasverso migliorandone il tono e la capacità di contenimento

- l'aumento di tono del muscolo trasverso permette una maggiore capacità di contenimento verso l'interno

- una migliore funzione di contenimento permette una riduzione del girovita

- la riduzione del girovita permette il riavvicinamento dei muscoli retti

- migliora il tono di tutta la muscolatura lombare conferendo maggiore sostegno

- permettono di decomprimere le vertebre e alleviano i dolori alla zona lombare 

- riequilibrano la postura restituendo una silhouette più slanciata

Attraverso la pratica degli esercizi ipopressivi si assiste ad un graduale e progressivo miglioramento delle funzioni dei muscoli addominali e pelvici che permette di ridurre la diastasi e tutti i disagi ad essa correlati.

E' fortemente sconsigliato invece l'allenamento con gli esercizi addominali tradizionali che prevedono una flessione anteriore del busto in avanti (crunch) in quanto esercitano una pressione dall’interno verso l’esterno, provocano una lateralizzazione dei muscoli obliqui e quindi un progressivo peggioramento della diastasi.

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