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Ginnastica Addominale Ipopressiva

Perchè è efficace

La ginnastica ipopressiva è efficace e immediata perchè utilizza un metodo che considera la struttura istologica della muscolatura addominale e pelvica.

I muscoli addominali, pelvici e il diaframma toracico sono costituiti in gran parte da tessuto connettivo (80%) e da fibre muscolari di tipo I (16%), e in minor parte da fibre di tipo IIa (3%) e IIx (1%). Sono muscoli parietali cioè avvolgono organi e visceri. La loro funzione è principalmente posturale, di contenimento e di sostegno, diversa da quella dei muscoli scheletrici deputati a esprimere forza e movimento. 

Per tonificare un muscolo parietale occorre quindi applicare un trattamento appropriato alle sua struttura istologica e ottenere un aumento della sua resistenza. Occorre aumentare il tono di base o posturale, l'attività delle fibre muscolari di tipo I, la loro coattivazione allo sforzo e la qualità del collagene.

Non possiamo trattare i muscoli parietali allo stesso modo in cui trattiamo un muscolo scheletrico (come per esempio il bicipite brachiale) per il quale l’obiettivo è quello di aumentare il trofismo neuro-muscolare delle sue fibre di tipo IIx , la sua forza e il tuo tono di fase o attivo.

Quindi è poco indicato eseguire addominali classici (crunch) se l'obiettivo è quello di migliorare la funzione di contenimento e sostegno. Mentre è più efficace allenare il tono di base attraverso esercizi appropriati come gli esercizi ipopressivi.

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