fbpx

Iscriviti alla Newsletter

Fitness & Salute per la Donna

Inserisci la tua e-mail qui sotto e riceverai subito il link di accesso 

all'area corsi e informazioni utili su fitness e salute per la donna

Elaboriamo i tuoi dati nel rispetto della nostra  Privacy Policy. Potrai cancellarti dalla lista quando vorrai cliccando sull'apposito link infondo alle mie email

Close

Ginnastica Addominale Ipopressiva

Origini

Il dott. Marcel Caufriez, di origine belga, professionista in riabilitazione fisica, laureato in Scienze Motorie presso la Libera Università di Bruxelles, crea una serie di strumenti terapeutici sia per la valutazione che per il trattamento di diverse disfunzioni uroginecologiche nelle donne.

Durante la sua carriera professionale ha operato in diversi ospedali universitari come l’Erasme Hospital e insieme al supporto di diversi medici specialisti, e la ricerca nel laboratorio di fisiologia “Laboratoire de physiologie dell’ambiente de la communauté fracaise de Belgique”, non solo ha trattato molte donne con disfunzione, ma ha sostenuto il suo lavoro e le sue tecniche.
Da allora ha pubblicato numerose ricerche e alcuni libri in cui li cita, tra cui il TECHNICALS OF DIAFRAGMATIC ASPIRATION e l’HYPOPRESIVE AND DESULVA ABDOMINAL GIMNASIA che successivamente si è evoluto con maggiori concetti inclusi sotto il HIPOPRESSIVE METHOD M.CAUFRIEZ, anche se attualmente è diventato popolare sotto il termine ipopressivo. 
Questo termine mai usato prima in relazione a esercizi terapeutici o a qualsiasi tipo di esercizio è stato attribuito dal dottor Caufriez, quindi è riconosciuto come una delle sue opere.

Sviluppo di un intero concetto terapeutico

L’insegnamento di questo metodo insieme ad altri concetti sviluppati dal Dr. Caufriez è iniziato da prima degli anni ’90, in diverse università in Belgio e l’espansione in altre regioni d’Europa e Canada, sia a livello universitario che privato.

Intorno al 1997 arriva l’insegnamento delle sue tecniche in Spagna, principalmente presso l’Università Castilla-la-Mancha de Toledo e l’Università Gimbernat di Barcellona, con i corsi di Ginnastica Ipopressiva e con la formazione in uroginecologia. Vengono formati numerosi professionisti principalmente fisioterapisti, contribuendo così in una nuova disciplina che giorno dopo giorno si diffonde sempre di più.
Nel 2004 si è stabilito in Spagna, continuando a sviluppare i suoi allenamenti a livello universitario e privato, e le sue ricerche con pazienti e atleti.
Nel 2006, ha creato un programma di ginnastica ipopressiva per l’area del fitness, iniziando così la diffusione e l’insegnamento di una parte del Metodo Ipopressivo in questo campo, considerata la realtà, in Spagna e in altri paesi, in cui la donna dopo il parto esegue il suo recupero nelle sale fitness. Per questo settore nasce il protocollo per il fitness : RST, “Reprocesing Soft Fitness”.
La ginnastica ipopressiva è molto diffusa in molti paesi del mondo. E’ approdata in Italia solo da poco pertanto non è ancora molto conosciuta, ma negli ultimi mesi la formazione di professionisti esperti nel metodo si è incrementata e si prevede una diffusione e una applicazione diffusa in breve tempo anche nel nostro paese.

PROVA

 la Ginnastica Addominale Ipopressiva

Prenota il tuo primo incontro di prova e valutazione

Incontro individuale. Illustrazione del metodo, test di inclusione e idoneità, test addominali e pratica degli elementi di base di una postura
 Durata 1 h circa

Se ti è difficile raggiungere lo studio puoi  seguire il video corso on line

CONTATTI

MAPPA DEL SITO

© Copyright | PTSTUDIODONNA All Rights Reserved

Call Now Button