fbpx

exATTIVAZIONE ADDOMINALE PROFONDA

You are here: Home / Corsi / exATTIVAZIONE ADDOMINALE PROFONDA

Una attivazione addominale profonda attraverso un metodo che agisce in totale sicurezza in modo riflesso e indiretto

Con la ginnastica ipopressiva stimoliamo una attivazione addominale profonda perchè attiviamo tutti i muscoli del “core”.

Il core costituisce il punto di raccordo tra la parte superiore e inferiore del corpo, per questo è di fondamentale importanza.

Gli esercizi ipopressivi intervengono soprattutto sul muscolo trasverso, il più profondo e meno visibile sebbene il più importante dal punto di vista funzionale.

Il muscolo trasverso è considerato la nostra “pancera addominale“. Infatti la sua funzione principale è quella di contenere e comprimere i visceri verso l’interno, appiattendo la parete addominale. Se soffri di lassità addominale, molto probabilmente il tuo muscolo trasverso non è abbastanza tonico.

Inoltre il muscolo trasverso ha la funzione di stabilizzare la colonna a livello lombare e di compensarne i movimenti. Quindi la sua tonicità è determinante per la salute della schiena e dei dischi intervertebrali. Un muscolo trasverso poco tonico può essere causa di scompensi nella gestione dei movimenti e quindi di dolore alla schiena o alla zona lombare.

Il muscolo trasverso si contrae in modo autonomo e non volontario ma la sua attività, come quella degli altri muscoli del “core”, è strettamente connessa all’attività dei muscoli respiratori.

Attraverso le posture e la tecnica respiratoria utilizzata nella ginnastica ipopressiva si verifica una attivazione e una contrazione riflessa della fascia addominale e del pavimento pelvico.

La ginnastica ipopressiva sfrutta quindi la sinergia tra il diaframma e i muscoli addominali allo scopo di stimolare una attivazione addominale profonda.

Si tratta di una vera e propria riprogrammazione posturale globale della quale beneficia tutto il corpo. Vieni a provarla!

Se vuoi rimanere aggiornata sui nuovi eventi di prova e i nuovi corsi iscriviti alla newsletter:

Call Now Button