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GINNASTICA IPOPRESSIVA 

TONIFICA I MUSCOLI ADDOMINALI E PELVICI

LA GINNASTICA ADDOMINALE IPOPRESSIVA NON AUMENTA LA PRESSIONE INTRA-ADDOMINALE E PUO' ESSERE PRATICATA IN PRESENZA DI DISFUNZIONI A CARICO DELLA MUSCOLATURA ADDOMINALE O DEL PAVIMENTO PELVICO (DIASTASI, INCONTINENZA, PROLASSO)

Ci sono particolari momenti della vita della donna nei quali il corpo subisce importanti cambiamenti: la gravidanza, il parto, la menopausa.... In queste particolari fasi Il tono muscolare diminuisce, l'addome resta gonfio e rilassato, la postura cambia e provoca dolori alla schiena... etc. In casi più gravi può permanere una diastasi dei muscoli retti oppure  il pavimento pelvico è talmente indebolito che si verificano incontinenza e/o prolasso degli organi interni.

In queste condizioni è importante ripristinare al più presto il tono e la funzione dei muscoli, ma è altrettanto importante farlo praticando esercizi appropriati che non aumentano rischi e danni alle parti del corpo già debilitate.

La ginnastica ipopressiva è stata ideata per supportare la donna nel post gravidanza e in presenza di patologie a carico della fascia addominale (diastasi) , del pavimento pelvico (incontinenza, prolasso) o della colonna vertebrale (ernie o dolori lombari/cervicali).

Si tratta di esercizi sicuri efficaci perchè migliorano il tono della muscolatura addominale e pelvica più profonda e sono sicuri perchè non aumentano la pressione intra-addominale.

Con la pratica degli esercizi ipopressivi otterrai una silhouette più slanciata, un addome più piatto e contenuto, una riduzione della diastasi e un maggiore sostegno del pavimento pelvico. Il corpo riacquisterà un nuovo benessere generale che si rifletterà positivamente anche nella vita quotidiana.

Migliora il tono di base

  esercizi ipopressivi per diastasi e pavimento pelvico

Ginnastica ipopressiva: efficace e sicura

Più tono ai muscoli addominali e pelvici

Gli esercizi ipopressivi ti permettono di tonificare i muscoli addominali e pelvici più profondi e tutte le loro funzioni. Si ottiene cosi un migliore equilibrio posturale, il contenimento e la riduzione della diastasi, si contrastano l'incontinenza e i prolassi

Riduzione del girovita

Gli esercizi ipopressivi attivano in modo particolare il muscolo trasverso che ha la funzione di contenimento. Si ottiene così un addome più piatto e si riduce il girovita. L'attivazione sinergica dei muscoli obliqui permette inoltre di definire i fianchi ridisegnando il corpetto addominale

Allenamento senza rischi

Gli esercizi ipopressivi sono sicuri perchè non aumentano la pressione intra-addominale. Sono indicati in presenza di diastasi, incontinenza, prolasso, ernie.... E' dimostrato che un allenamento costante contrasta e riduce gli effetti di queste problematiche

Miglioramento della postura

La ginnastica addominale ipopressiva migliora il tono di tutti i muscoli del corpo riequilibrando la postura. Si tratta di una vera e propria rieducazione e riprogrammazione posturale globale

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