GINNASTICA IPOPRESSIVA

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GINNASTICA IPOPRESSIVA

TONIFICA I MUSCOLI ADDOMINALI E PELVICI

LA GINNASTICA ADDOMINALE IPOPRESSIVA NON AUMENTA LA PRESSIONE INTRA-ADDOMINALE E PUO’ ESSERE PRATICATA IN PRESENZA DI DISFUNZIONI A CARICO DELLA MUSCOLATURA ADDOMINALE O DEL PAVIMENTO PELVICO (DIASTASI, INCONTINENZA, PROLASSO)

La ginnastica ipopressiva è indicata per te se vuoi:

Migliorare l’aspetto e la tonicità del tuo addomeRecuperare tono addominale e pelvico dopo la gravidanza e il partoRidurre la diastasiContrastare incontinenza e prolassoContrastare i disagi della menopausaRidurre il gonfiore e migliorare la circolazioneMigliorare la posturaAlleviare dolori cervicali, lombari e dorsaliMigliorare la sensibilità nei rapporti sessualiInformazioni sui corsi

Ci sono particolari momenti della vita della donna nei quali il corpo subisce importanti cambiamenti: la gravidanza, il parto, la menopausa…. In queste particolari fasi Il tono muscolare diminuisce, l’addome resta gonfio e rilassato, la postura cambia e provoca dolori alla schiena… etc. In casi più gravi può permanere una diastasi dei muscoli retti oppure  il pavimento pelvico è talmente indebolito che si verificano incontinenza e/o prolasso degli organi interni.

In queste condizioni è importante ripristinare al più presto il tono e la funzione dei muscoli, ma è altrettanto importante farlo praticando esercizi appropriati che non aumentano rischi e danni alle parti del corpo già debilitate.La ginnastica ipopressiva è stata ideata per supportare la donna nel post gravidanza e in presenza di patologie a carico della fascia addominale (diastasi) , del pavimento pelvico (incontinenza, prolasso) o della colonna vertebrale (ernie o dolori lombari/cervicali).

Si tratta di esercizi sicuri efficaci perchè migliorano il tono della muscolatura addominale e pelvica più profonda e sono sicuri perchè non aumentano la pressione intra-addominale.

Con la pratica degli esercizi ipopressivi otterrai una silhouette più slanciata, un addome più piatto e contenuto, una riduzione della diastasi e un maggiore sostegno del pavimento pelvico. Il corpo riacquisterà un nuovo benessere generale che si rifletterà positivamente anche nella vita quotidiana.

Migliora il tono di base

  esercizi ipopressivi per diastasi e pavimento pelvico

Tonifica gli addominali profondi restituendo un addome più piatto Agisce soprattutto sul trasverso, il muscolo addominale più profondo, migliorando la sua capacità di contenimento. Per questo il tuo addome risulterà più piatto e tonico anche a riposoRiduce la diastasiUn addome più tonico migliora la sua funzione di contenimento con un evidente riduzione del girovita. Questo permette ai muscoli retti di riavvicinarsi riducendo la loro diastasiContrasta incontinenza e prolassiLa muscolatura pelvica, strettamente connessa a quella addominale, si tonifica e risponde meglio alle pressioni interne, contrastando incontinenza e prolassiSicura in presenza di patologie Gli esercizi ipopressivi non aumentano la pressione addominale e pelvica. Possono essere eseguiti in presenza di diastasi o patologie a carico del pavimento pelvico, apportando miglioramenti evidentiRidisegna il corpetto  addominale e migliora la posturaCon la ginnastica ipopressiva tutti i muscoli della fascia addominale e lombare migliorano il proprio tono di base permettendo di riequilibrare la funzione posturaleRiduce i dolori lombari e previene le ernieNegli esercizi ipopressivi le vertebre vengono separate e decompresse in seguito alla diminuzione della pressione, quindi il mal di schiena e i disequilibri a carico della colonna vertebrale diminuiscono o scompaionoMigliora la sensibilità sessualeL’aumento del flusso sanguigno e l’incremento della sensibilità nell’area genitale permettono un miglioramento delle sensazioni e del controllo in ambito sessualeesercizi ipopressivi per diastasi e pavimento pelvicoInformazioni sui corsi

Benessere fisico ed emotivo

Migliora la tua autostima Con la ginnastica ipopressiva il tuo addome risulterà più piatto e tonico anche a riposo consentendoti di rimanere rilassata senza la necessità di contrarre e trattenereMigliora la tua libertà e sicurezzaL’aumento del tono muscolare addominale e pelvico ti permetterà di migliorare la funzione di sostegno e gestire meglio tutte le situazioni di disagio come incontinenza e prolasso. Sentiti libera di ridere, starnutire e tossireMigliora la funzione digestivaUn addome più tonico permette di gestire meglio i volumi e le pressioni interne riducendo gonfiore e rallentamento intestinale. Gli esercizi ipopressivi esercitano una funzione di massaggio sui visceri permettendo di migliorarne la regolarità Migliora la circolazioneLa respirazione tecnica attuata durante la ginnastica ipopressiva permette di esercitare una azione di pompaggio vascolare e di migliorare la circolazione. Gambe più sgonfie e leggereRiduce il mal di schienaSi tratta di una ginnastica posturale, rinforza i muscoli preposti alla funzione posturale, riduce la pressione a carico delle vertebre e dona sollievo immediato a tutta la colonnaMigliora il rapporto con il partnerMinori disagi, più predisposizione al rapporto con il partner. L’aumento del tono perineale permette inoltre di ottenere una maggiore sensibilità e migliorare il piacere sessualeInformazioni sui corsi

Ginnastica ipopressiva: efficace e sicura

Più tono ai muscoli addominali e pelvici

Gli esercizi ipopressivi ti permettono di tonificare i muscoli addominali e pelvici più profondi e tutte le loro funzioni. Si ottiene cosi un migliore equilibrio posturale, il contenimento e la riduzione della diastasi, si contrastano l’incontinenza e i prolassi

Riduzione del girovita

Gli esercizi ipopressivi attivano in modo particolare il muscolo trasverso che ha la funzione di contenimento. Si ottiene così un addome più piatto e si riduce il girovita. L’attivazione sinergica dei muscoli obliqui permette inoltre di definire i fianchi ridisegnando il corpetto addominale

Allenamento senza rischi

Gli esercizi ipopressivi sono sicuri perchè non aumentano la pressione intra-addominale. Sono indicati in presenza di diastasi, incontinenza, prolasso, ernie…. E’ dimostrato che un allenamento costante contrasta e riduce gli effetti di queste problematiche

Miglioramento della postura

La ginnastica addominale ipopressiva migliora il tono di tutti i muscoli del corpo riequilibrando la postura. Si tratta di una vera e propria rieducazione e riprogrammazione posturale globale

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