La tua salute

La tua salute è il bene più prezioso, da esso dipende la tua serenità e con esso si riflette ogni tuo stato d’animo, atteggiamento, reazione e azione nei confronti degli altri (figli, famiglia, amici…). Conoscere è il primo passo che puoi fare per essere consapevole e capace di tutelare la tua salute e quindi fare le giuste scelte per preservarla.

In questa sezione troverai documentazione utile, tratta in gran parte dal sito del Ministero della Salute, nella sezione dedicata alla salute per la donna,  (http://www.salute.gov.it/portale/donna/homeDonna.jsp) e dal sito della Fondazione Onda (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna e di genere).

Questa documentazione ti servirà a conoscere e mettere in pratica i comportamenti giusti. Già sai, ma qui lo ribadisco, che l’attività fisica e una corretta alimentazione sono fondamentali. Non mi riferisco solo all’aspetto estetico, che reputo un effetto “collaterale” positivo di questi due fattori, ma soprattutto al restare in salute sia fisica che psico-emotiva. Per la donna è fondamentale sentirsi “a posto con se stessa”, accettarsi, ed essere soddisfatta di sè.  Una condizione emotiva negativa riguardo questi aspetti può compromettere il rapporto con gli altri e le attività quotidiane.

Questi concetti probabilmente già li conosci ma rimandi a un tempo indefinito per metterli in pratica….come spesso accade noi donne dobbiamo essere spaventate dall’arrivo di qualche patologia o criticità per deciderci a prendere in mano il controllo e a comportarci come dovremmo….

Non aspettare quel momento perchè a quel punto sarà ancora più difficile, o impossibile, recuperare.

La soluzione per restare in salute la conosci. Applicala sin da subito. Guarda avanti e prenditi cura di te…