esercizi per la diastasi addominale

Esercizi per la diastasi addominale

In questo articolo voglio consigliarti degli esercizi per la diastasi addominale.

La diastasi addominale è una conseguenza molto frequente dopo la gravidanza (scopri di più in questo post: diastasi-dei-muscoli-retti-panoramica-prevenzione-e-trattamento)

Se anche tu hai scoperto di averla ti consiglio di fare molta attenzione. Evita di fare sforzi importanti e tutti quei movimenti o esercizi che possono aumentare la pressione addominale interna.

Certo questo non vuol dire che non devi fare assolutamente nulla. Ma la prima cosa che devi fare è cercare di recuperare il tono della muscolatura senza peggiorarla.

Gli esercizi più indicati per contenere e ridurre la diastasi sono gli esercizi ipopressivi. Medici e professionisti di tutto il mondo li prescrivono nel post parto.  Questi esercizi sono indicati anche se sei intenzionata a sottoporti ad un intervento chirurgico per risolverla.

Ipopressivi: gli esercizi per la diastasi addominale consigliati da medici e chirurghi

Si tratta di esercizi appositamente ideati dal dott. M. Caufriez per aiutare la mamma a recuperare il tono addominale dopo la gravidanza:

  • non aumentano la diastasi: gli esercizi ipopressivi non aumentano la pressione intra-addominale. L’attivazione della muscolatura avviene in modo involontario e riflesso senza spingere verso la muscolatura più esterna (i retti), già debilitata a causa della diastasi. Per questo non aumentano il rischio di peggiorarla e possono essere praticati con tranquillità e sicurezza
  • riducono la diastasi: gli esercizi ipopressivi migliorano la funzione di contenimento addominale perchè agiscono in modo particolare sulla muscolatura più profonda (trasverso e obliqui). Questo favorisce il riavvicinamento dei muscoli retti e quindi la riduzione della diastasi
  • alleviano i sintomi: con la pratica degli esercizi ipopressivi migliorano anche i sintomi correlati alla diastasi. Mal di schiena, problemi digestivi, addome prominente…etc si riducono o scompaiono migliorando il benessere generale

Non è importante quanto tempo è passato dalla tua ultima gravidanza. Gli esercizi ipopressivi ti aiuteranno a ridurre la diastasi e i disagi che provoca. Ti consiglio in ogni caso di iniziare il prima possibile per sfruttare al meglio la risposta dei tuoi muscoli e ottenere maggiori risultati.

Per ottenere maggiori benefici affidati ad un professionista esperto.