L’addome prominente può essere l’effetto di diverse cause da quelle posturali (iperlordosi) a quelle strutturali (grasso addominale) o viscerali (alimentazione non corretta).

Nella donna, soprattutto dopo il parto, a queste cause si aggiunge il rilassamento della fascia muscolare addominale e pelvica e nei casi più gravi una diastasi (allontanamento) dei retti addominali.

L’insieme di queste cause conduce ad una condizione fisica, estetica ma soprattutto di salute insofferente.

Il disagio causa a sua volta adattamenti sia di tipo posturale (per ridurre il volume addominale si tende a chiudersi), che psichico (insoddisfazione ), che comportamentale (condiziona il modo di vivere insieme agli altri perchè spesso si prova vergogna).

E’ importante quindi valutare le cause e agire di conseguenza prima che gli effetti peggiorino.

Una soluzione innovativa è la GINNASTICA IPOPRESSIVA, una ginnastica posturale e respiratoria che riprogramma la fascia addominale e il pavimento pelvico per ripristinarne il tono e la funzione di sostegno del core.

Per restare aggiornata sulle nostre pubblicazioni iscriviti alla nostra newsletter! Per informazioni chiama al n. 3343867969 oppure visita il sito  https://www.ptstudiodonna.it/