fbpx

PROTOCOLLO DI UNA SEDUTA

You are here: Home / PROTOCOLLO DI UNA SEDUTA

Protocollo di una seduta di ginnastica ipopressiva 

Valutazione e idoneità

Prima di inserire la persona in un percorso di ginnastica ipopressiva viene effettuata una valutazione dei sintomi/disfunzioni / obiettivi per i quali la persona si approccia al metodo. Questo permetterà di concentrare le tecniche da applicare nel trattamento di tali disfunzioni/sintomi/obiettivi.  Nel caso di trattamenti preventivi, verranno ricercate e identificate possibili carenze non sintomatiche e verranno adottate tecniche appropriate al fine di prevenire l’emergere di vari sintomi in futuro.

Corso base

Nel primo incontro vengono illustrati i concetti di base del metodo, si esegue un esercizio di respirazione, vengono introdotti gli elementi posturali e si prova una postura di base per percepire il suo funzionamento.

All’inizio di ogni seduta successiva verranno proposti esercizi respiratori e posturali di riscaldamento.

La parte centrale della seduta prevede l’apprendimento delle posture ed esercitazioni sul mantenimento dell’apnea e la falsa inspirazione. Gli esercizi e le respirazioni sono eseguiti con un ritmo lento e seguiti dal trainer. Ogni postura viene eseguita tre volte ed in successione alle altre fino a creare una routine di allenamento della durata di 20 – 40 minuti.

La parte finale della sessione prevede una fase di rilassamento guidato.

La durata totale della sessione è di circa 50-60 minuti.

Corso avanzato

Apprese le tecniche di base e ottenuta una buona capacità si può passare ad un corso avanzato in cui si migliorerà la performance respiratoria e si apprenderanno posture più evolute e dinamiche.

Call Now Button