ALIMENTAZIONE

Una buona alimentazione rappresenta la base di un corretto stile di vita e consente al nostro organismo di funzionare al meglio e mantenere una buona salute.

Il cibo è una fonte di energia. E’ fondamentale saper valutare la sua composizione e scegliere e dosare macro e micro nutrienti in modo corretto e sufficiente a supportare il nostro corpo in relazione alle sue richieste metaboliche. E’ altrettanto fondamentale conoscere l’apporto calorico degli alimenti e monitorarlo al fine di poter raggiungere i propri obiettivi. In ambito sportivo, dove la richiesta energetica è finalizzata al miglioramento della performance, all’aumento o al mantenimento della massa muscolare, oppure alla riduzione della massa adiposa, un’alimentazione corretta diventa parte integrante della preparazione.

Spesso i limiti imposti da una dieta non bilanciata possono causare effetti negativi quali depressione o affaticamento che rendono impossibile proseguire con la dieta intrapresa scatenando il rischio dell’effetto yo-yo. E’ così che la persona a dieta riprende le proprie abitudini alimentari con, in più, il peso psicologico dovuto alla consapevolezza di non essere riuscita a perdere peso come voluto. Tale stato emotivo può indurre a mangiare più di quanto non si sarebbe fatto in condizioni normali, prima della dieta, e a riguadagnare quindi rapidamente peso. E’ consigliabile pertanto che l’adeguamento ad una buona educazione alimentare e ad un nuovo regime calorico venga affrontato insieme ad un esperto dell’alimentazione.